lunedì 19 ottobre 2020

#Step 03 - Glossario

Il clisimetro a traguardi (vedasi immagine 1) è formato da due pinnule fisse, ciascuna con l’oculare mobile. Su una delle pinnule (la più alta ) è incisa, in prossimità della piastrina oculare, una scala, la cui unità dovrebbe essere la centesima parte della distanza fra le pinnule. La piastrina di questa pinnula può muoversi lungo un’asta posta verticalmente: i movimenti sono comandati da due viti: una laterale per lo sblocco dei movimenti rapidi e una inferiore per i movimenti micrometrici. Il telaio cui sono fissate le due pinnule è ancorato ad un supporto che ne permette la rotazione. Quest'ultimo poggia su tre viti calanti.


Immagine 1
Immagine di un clisimetro visto lateralmente tratta dal libro di Giovanni Curioni, Operazioni topografiche, Torino: Augusto Federico Negro Editore, 1871 (Tavola XXII)
Per dettagli vedasi step 16


Immagine 2
Vitangelo Calzolaio, Corso di topografia, volume terzo, Bologna: Paccagnella,1968
pagina 101

GLOSSARIO:

- Pinnula fissa: è una piastra solitamente metallica che compone il dispositivo di mira di antichi strumenti di misura e moderne armi. Una delle due pinnule è detta oculare, mentre l'altra obiettivo (vedi immagine 2).

- Oculare mobile: pinnula dotata di una fessura, solitamente verticale a cui viene avvicinato l'occhio dell'osservatore (vedi immagine 2 a sinistra).

Piastrina: elemento metallico di forma quadrata o rettangolare di piccolo spessore, con foro centrale, che nei collegamenti con bulloni si interpone fra il dado e il pezzo da collegare allo scopo di offrire un appoggio liscio e di ripartire la pressione del dado su una superficie maggiore.

- Scala: è quella parte di uno strumento di misura su cui l'operatore fisicamente effettua la lettura del valore di misura. Nel nostro caso l'unità è la centesima parte della distanza fra le pinnule.

- Asta: oggetto allungato, diritto, di legno o di altro materiale, destinato a usi diversi.

- Supporto: elemento di sostegno, struttura o dispositivo che ha la funzione di sostenere un oggetto, un apparato, un elemento o un complesso di elementi, fissandone nel contempo la posizione

- Vite calante: è una barra filettata che funge da distanziale al fine di livellare un oggetto rispetto al piano o spostarne il punto di equilibrio nello spazio. La filettatura consente una precisa regolazione dell'orizzontalità o verticalità di uno strumento, generalmente di misura, collocato in un ambiente non perfettamente ortogonale.



Nessun commento:

Posta un commento