sabato 28 novembre 2020

#Step 24 - Le parole nella storia

Google Ngram Viewer è un curioso strumento che permette di scoprire come è cambiato l'uso delle parole in migliaia di testi a partire dal 1800.
Interessante esaminare il la curva di frequenza di termini legati al clisimetro a traguardi quali topografia e Antoine Chézy.

TOPOGRAFIA (lingua italiana):
Da questo grafico si può constatare il diffondersi della topografia nell'arco dei decenni. Il nome della scienza ha avuto un'evoluzione caratterizzata da una crescita fino al 1900 (numerose infatti le invenzioni di strumenti topografici tra XIX e XX quali: cleps, teodolite, tacheometro,...). La frequenza di utilizzo della parola topografia si è ridotta notevolmente con l'avvento del XXI secolo. 
Non è interessante verificare la curva di frequenza del termine clisimetro poiché i valori sono quasi pari a zero e dunque poco significativi. Ciò sta ancora una volta a dimostrare una ridottissima diffusione dello strumento stesso.


LO STRUMENTO E L'INVENTORE (lingua francese):

Il nome dell'inventore del clisimetro è presente in percentuale molto modesta, anche se la ricerca è stata effettuata su testi in lingua francese, se si esclude un picco risalente al 1920 circa, anno in cui vennero effettuati esperimenti di resistenza al flusso dei tubi. Questi avrebbero dovuto dimostrare che la formula di Chézy e quella di Gauckler-Manning si mantengono costanti e sono funzionanti solo in presenza di rugosità. Non fu così. Tali esperimenti sono la probabile causa del picco della curva legata al nome Antoine Chézy (ingegnere idraulico). 

La curva del nome dello strumento (clisimètre) presenta dei picchi che potrebbero essere attribuiti alle migliorie avvenute nel tempo (clisimetro a traguardi, clisimetro a filo a piombo, clisimetro a cannocchiale,...)

Nessun commento:

Posta un commento